Trasformazione dei Prodotti

L’obiettivo specifico in questo ambito è quello di valorizzare e promuovere prodotti del territorio, per sostenere le filiere e le economie locali e una maggiore partecipazione al settore dell’ESS.

In particolare, si desidera:

Creare

piattaforma web con integrazione a social network per dare risonanza al progetto e attivare un gruppo di studenti per la gestione in itinere;

Selezionare

tra associati e soggetti del network le aziende interessate a partecipare attivamente al progetto e promuoverne le specificità;

Organizzare

e proporre cene a tema solidali e percorsi olfattivi di degustazione, in ristoranti e agriturismi del territorio.

Per incrementare il livello di coinvolgimento e rendere gli studenti sempre più protagonisti delle attività, si è pensato di far loro realizzare un portale web grazie a cui si potessero condividere informazioni, immagini e feedback legati agli interventi realizzati. Questo mini-sito è il risultato tangibile del lavoro, che rimane ongoing per sua stessa definizione.
Grazie al portale web e l’iniziativa denominata Scuola Impresa, saranno direttamente gli studenti a gestire l’iter di acquisizione delle adozioni e inviare l’ordine di realizzazione ai laboratori. Qualora le richieste dovessero superare la capacità produttiva dei laboratori si potrà utilizzare la collaborazione già attiva tra ABF e l’azienda TINO SANA, nota realtà del territorio. L’iniziativa verrà diffusa e promossa in tutta la bergamasca, tramite mirata campagna informativa. Tutte le scuole potranno adottare il proprio orto e l’attività potrà rivolgersi anche all’ambito privato. L’idea potrebbe dunque facilmente dare vita a una vera e propria attività imprenditoriale.

Per dare concretezza all’ambio della trasformazione dei prodotti, sono state pensate delle iniziative culturali e solidali in cucina. Va detto che le restrizioni legati al COVID19 hanno per ora condizionato molto la realizzazione delle attivitàò previste e il partenariato spera di poter godere di maggiore libertà operativa durante l’anno formativo 2021-2022.
Sono state pensate le seguenti attività:
– progettazione di un menù e degustazioni olfattive legate al tema delle erbe aromatiche
– promozione dell’iniziativa tra gli associati e il network del partenariato e coinvolgimento di ristoranti e agriturismi
– organizzazione di n. 5 serate promozionali dell’iniziativa

La valorizzazione dei prodotti (ob.2) passa dal portale web, dagli eventi di promozione e dall’adesione all’iniziativa delle cene con menù a tema solidale. L’idea è mettere a punto un menù che esalti la dimensione olfattiva e culinaria delle erbe aromatiche, proporlo a ristoranti e agriturismi e fare in modo che venga adottato e proposto sul territorio ad un prezzo fisso, con una quota esplicitamente da devolvere in beneficienza, ad un soggetto che verrà concordato di concerto con FIEB. Per la realizzazione delle serate verranno impiegati anche studenti delle scuole e soggetti svantaggiati.
In questo caso il connubio tra solidale e sostenibile potrà dare duplice impulso all’azione: da un lato stimolano la popolazione all’acquisto e al consumo, dall’altro incrementando i profitti presso gli esercenti. Evidente la sostenibilità.

Gallery

Contatti

Progetto Girotondo

info@girotondo-abf.it

ABF
Azienda
Bergamasca
Formazione

via Monte Gleno, 2
24125 Bergamo
Tel: 035 3693711
info@abf.eu

FIEB
Fondazione Istituti Educativi di Bergamo

Passaggio Canonici
Lateranensi, 23
24121 Bergamo
Tel: 035 243927
info@istitutieducativi.it

    REFERENTE

    SCUOLA O ENTE